domenica 15 gennaio 2017

Recensione: Le confessioni del cuore - Colleen Hoover

Buona domenica!

Oggi è il turno di un libro meraviglioso, di un’autrice altrettanto di talento: Le confessioni del cuore di Colleen Hoover. È stato pubblicato nel 2016 da Leggereditore e come tutti i libri della Hoover rimane indimenticabile, come i suoi protagonisti, Auburn e Owen.


Titolo: Le confessioni del cuore
Titolo originale: Confess
Autore: Colleen Hoover
Editore: Leggereditore
Pubblicazione italiana: 28/01/2016
Genere: new adult
Serie: no
Prezzo cartaceo: € 14,90
Prezzo Ebook: € 6,99
Compra il libro QUI 📕
A soli vent'anni, Auburn Reed ha già dovuto dire troppi addii ed è convinta di aver perduto tutto ciò che conta nella vita. Mentre cerca di ricostruire un destino che sembra sfuggirle tra le mani, decide che non potrà permettersi di cedere a errori e debolezze, tantomeno in amore. Quando mette piede nello studio d'arte di Owen Gentry, qualcosa d'inatteso scombussola i suoi piani: Auburn viene travolta da un'attrazione profonda che non avrebbe mai immaginato di provare. Forse, la vita le sta regalando la possibilità di lasciarsi andare e ascoltare il cuore, e per la prima volta lei decide di correre il rischio, assecondando i propri sentimenti. Ma Owen, affascinante ed enigmatico, sta nascondendo qualcosa. Ci sono segreti sepolti nel suo passato, segreti che è meglio non escano allo scoperto. Nonostante l'uomo sappia che l'unico modo per non perdere Auburn sia condividere con lei ogni aspetto della sua vita, è consapevole che la verità, come l'arte, si presta a interpretazioni contrastanti, e una confessione, talvolta, può ferire più di una bugia...


Penso che questa sia una di quelle storie che è andata ad unirsi a quelle che rimangono impresse nell’anima, perché la Hoover fa magie! Mi chiedo sempre come riesca a creare storie uniche, personaggi forti e con delle personalità che esulano dalla banale normalità.

La protagonista di questa storia è Auburn, una giovane donna di appena 21 anni che alla tenera età di 15 anni ha dovuto affrontare una grave perdita, la morte prematura del fidanzato, Adam. Da quel momento la sua vita è cambiata. Il protagonista è Owen, giovane e affascinante artista che convive anch’egli con un passato difficile come Auburn. Per qualche motivo, che sia destino, casualità o altro le strade dei due protagonisti si uniranno e da quel momento non potranno fare a meno di restare unite. È una storia fatta di passato e presente che si uniscono e che si condizionano, fatta di arte e di confessioni. Il filo conduttore della storia sono le cose non dette, i segreti e le relative confessioni che vengono fatte, che possono ferire più di ciò che non viene detto. Nel caso specifico, lo studio d’arte di Owen si chiama Confess e la gente ha la possibilità di lasciare lì dei bigliettini anonimi in cui si confessa. Perché si sa, tutti abbiamo qualcosa da confessare, ma sarà così anche per i nostri protagonisti?

Nella bella Dallas come sfondo, il rapporto che nasce tra Auburn e Owen è speciale, qualcosa che Auburn non provava da tanto tempo, dai tempi in cui stava con Adam. Auburn vive una realtà molto difficile e nel contorno di altri personaggi, la vicenda si svilupperà in modi che nemmeno possiamo immaginare. Nella vita di Auburn sono presenti persone del suo passato con Adam, Lydia e Trey, rispettivamente madre e fratello di Adam. (Trey, il personaggio che ho odiato dal profondo del mio cuore…capirete perché).  

Anche Owen vive con dei fantasmi del passato e con un presente ancora più difficile, ma proprio perché è la persona più altruista che ci sia, dovrà affrontare parecchie rogne. Auburn si fiderà di lui? Ci saranno dei segreti svelati e delle confessioni che possono distruggere più di una bugia? Io stavo morendo di curiosità mentre leggevo questa storia e allo stesso tempo mi disperavo!

Tra una vicenda e l’altra Auburn e Owen proveranno a stare insieme, a conoscersi, a vedersi, ma pare che ogni volta che siano sul punto di passare una bella serata insieme succeda sempre qualcosa e fino a quando non verranno confessati i segreti del passato e superate le difficoltà del presente, per i due non sarà per nulla facile.

Come sempre stile e narrazione sono impeccabili, il punto di vista alternato che adoro e i temi profondi, confermano la Hoover una scrittrice talentuosa e di successo, in grado di confermare le aspettative e di stupire i lettori con storie emozionanti e profonde e protagonisti indiscutibilmente ben creati.

Ho adorato le immagini dei dipinti di Owen che troverete man mano nel libro, dipinti dell’artista Danny O’Connor. Altro aspetto che mi ha colpita è il tema delle confessioni, del destino e di tutto ciò che di inaspettato può succedere nella vita, ma soprattutto le seconde occasioni che si possono avere anche quando si pensa che tutto sia perduto. E' stupendo come tutto ciò sia ben legato all'arte e sovrapponibile.

Una novità fresca fresca che riguarda Confess (in inglese) è stata annunciata di recente e riguarda la trasposizione del libro in una web serie. Per saperne di più a riguardo cliccate QUI.

Che altro dire? Se ancora non l’avete fatto, correte a leggerlo! Non vi deluderà, perché Owen e Auburn hanno molto da confessare e molto da superare. Chissà se queste confessioni li distruggeranno o creeranno qualcosa di più profondo che li unirà. Quello che è certo è che entrambi hanno un bel po’ di segreti. Ma verranno tutti a galla? O si può convivere con dei segreti non confessati?



Immagini SPOILERS




Ti amerò per sempre. Anche quando non potrò







3 commenti:

  1. Ciao! Ho scoperto da poco Colleen Hoover ma il suo modo di scrivere mi piace tantissimo e i fatti sto cercando di recuperare tutti i suoi romanzi! Ovviamente questo è in WL e spero di leggerlo presto :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lucia :-) fai benissimo! Sono sicura che ti piaceranno tanto <3

      Elimina
  2. wow vorrei leggerlo al più presto *___*

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...