ultime recensioni

sabato 7 gennaio 2017

Recensione: Fallen - Lauren Kate

Buon sabato lettori!!
La recensione di oggi è molto sofferta, non perché questo libro non mi sia piaciuto, tutt’altro… l’ho amato! Dico che è sofferta perché mi devo ancora riprendere dalla sua lettura. Ma non perdiamo altro tempo. Oggi vi parlo di Fallen, il best seller internazionale di Lauren Kate. Giorno 26 gennaio potremo vederlo finalmente riprodotto al cinema e io non vedo l’ora!
Per l’occasione la Rizzoli ripropone Fallen con una nuova copertina tratta dal film e una nuova edizione anche degli altri tre libri della serie: Torment, Passion e Rapture. Ma come se tutto ciò non bastasse, potremo anche leggere l’ultimo capitolo della serie: Unforgiven, spin-off di Fallen, interamente incentrato su Cam. L’ultimo romanzo e le nuove edizioni saranno disponibili dal 12 gennaio 2017.

Dopo queste premesse vediamo cosa ne penso del libro che ha dato inizio a questa splendida serie e cosa potremmo aspettarci dal film.


Titolo: Fallen
Titolo originale: Fallen
Autore: Lauren Kate
Editore: Rizzoli
Pubblicazione italiana: 08/12/2009 (ed. in foto 06/03/2013)
Genere: fantasy/paranormal young adult
Serie: Fallen
Prezzo cartaceo: € 14,90
Prezzo Ebook: € 10,99
Compra il libro QUI 
In seguito a un tragico e misterioso incidente, Lucinda è stata rinchiusa a SwordEtCross, un istituto a metà fra il collegio e il riformatorio. Nell'incidente un suo amico è morto. Lei non ricorda molto di quella terribile notte, ma la sua ricostruzione dei fatti non convince la polizia. La vita nella nuova scuola è difficile: il senso di colpa non le lascia respiro, proprio come le telecamere che registrano ogni singolo istante della sua giornata. E tutti gli altri ragazzi, con cui è più facile litigare che fare amicizia, sembrano avere alle spalle un passato spiacevole, se non spaventoso. Tutto cambia quando Luce incontra Daniel. Misterioso e altero, prima sembra far di tutto per tenerla a distanza, ma poi è lui a correre in suo aiuto, e a salvarle la vita, quando le ombre scure che Luce vede in seguito all'incidente le si stringono intorno. Luce, attratta da Daniel come una falena dalla fiamma di una candela, scava nel suo passato e scopre che standogli vicino, proprio come una falena, rischia di rimanere uccisa: perché Daniel è un angelo caduto, condannato a innamorarsi di lei ogni diciassette anni, solo per vederla morire ogni volta... Insieme, i due ragazzi sfideranno i demoni che tormentano Luce, e cercheranno la redenzione.
   
Serie Fallen
1) Fallen
2) Torment
3) Passion
3.5) Fallen in Love (4 storie d'amore che riguardano i personaggi della storia. Contiene inoltre il prologo e il capitolo uno di Rapture)
4) Rapture
- Angels in the Dark (racconti del mondo di Fallen)
5) Unforgiven (spin-off su Cam), 12/01/2017


Tanti sospiri e tanti colpi al cuore per questo libro!

Fallen è stato il mio primo approccio alla lettura fantasy/paranormal e devo dire che non potevo cominciare meglio di così. Ero molto diffidente e avevo basse aspettative, ma tutto ciò si è rivelato errato!

La storia di questo libro è molto intricata e complicata, quasi confusa all’inizio:
L’epilogo ci introduce il tema centrale, il “problema” e già da lì si può capire quanto meraviglioso sarà il resto. Non mi soffermerò molto sulla trama, perché è già fin troppo ricca e perché secondo me è un libro che va scoperto a poco a poco, che va letto, non per distrarsi da una giornata pesante, ma per il piacere e la voglia di scoprire “come va a finire”. Quindi lascerò a voi il piacere di farlo. Non ci saranno spoiler in questa recensione ma soltanto sensazioni.

Come leggiamo nella sinossi, Lucinda Price ha vissuto un tragico evento che l’ha segnata e che ha costretto i genitori a chiuderla nell’istituto correzionale, Sword e Cross.

Luce, si atterrà alle rigide regole e alla politica di quella sorta di riformatorio, ma cercherà anche di non pensare all’incidente che l’ha costretta a passare i suoi giorni in una realtà completamente diversa da quella che conosceva. Lì incontrerà diverse persone, caratterizzate da personalità forti ed uniche, ma fra tutti sarà soprattutto un ragazzo a colpirla in modo particolare: Daniel Grigori, un affascinante ed enigmatico (fighissimo!) ragazzo dall’aria familiare per Luce.

Ad attirare le sue attenzioni ci sarà anche Cam, bellezza dagli occhi verdi e aria sicura e spavalda alla quale Luce per certi versi non riesce a resiste, ma da cui non si sente attratta come lo è da Daniel.

Saranno molte le questioni da risolvere nella vita di Luce, come ad esempio, perché Daniel le sembra così familiare nonostante fino a qual momento non l’abbia mai visto prima? Perchè Daniel è scontroso, freddo e distante con lei? E’ lei la colpevole dell’incidente avvenuto prima di essere rinchiusa? Luce si porterà dietro i suoi problemi e le sue questioni irrisolte anche alla Sword e Cross? Perché Cam è interessato a lei? Perché Luce percepisce sensazioni ed emozioni uniche ma non così lontane da lei? Queste e altre questioni in sospeso vi faranno incuriosire, vi faranno sorgere dei dubbi e riflettere. Alcuni enigmi saranno svelati, ma quando se ne risolverà uno vi se ne riproporranno altri centro! Purtroppo la sinossi del libro già svela un po’ troppo per i miei gusti e se già l’avete letta avrete sicuramente alcune risposte a queste domande.
Ho amato tutte le personalità dei personaggi di questo romanzo, oltre ai nostri protagonisti (Luce e Daniel), anche Cam e un’altra schiera di personaggi secondari sono ben costruiti e abbastanza complessi.

Lo stile dell’autrice è meraviglioso, le sue descrizioni sono dettagliate, decise e mai noiose. Ti senti come se fossi insieme ai protagonisti, in quei posti lontani dalla nostra immaginazione ma che la Kate riesce benissimo a mostrare nella nostra mente.

La trama non è per nulla banale, non è una semplice storia d’amore, è un amore combattuto, impossibile, eterno. E’ qualcosa fuori dagli schemi. Qualcosa che non puoi evitare nemmeno in un milione di vite.

Le emozioni provate sono stare tantissime, ero quasi sempre con il cuore in gola e divoravo quelle pagine come se non ci fosse un domani, come se la storia dipendesse dalla mia curiosità di leggerla.

Inutile dirvi quanto sia rimasta affascinata dall’angelico Daniel e colpita nel bene e nel male dal tenebroso Cam. La nostra protagonista Luce, non è una ragazza banale e fragile, ma di certo non può reagire come si deve a certe situazioni perché … Quanto avrei voluto essere là con lei per scuoterla un po’! Non mi immedesimavo in lei ma soffrivo e speravo con lei e soprattutto avevo gli occhi a cuoricino come lei!

Scusate per lo sproloquio e il poema, ma penso che nessuna recensione possa fare giustizia a questo libro. Leggetelo, con la mente aperta ed il cuore in mano e soprattutto tenete pronti gli altri tre libri della serie, perché non ne avrete mai abbastanza di loro e perché finendo Fallen al 99% vorrete subito iniziare Torment.

Spero che il film non mi deluda, purtroppo quando rimango particolarmente colpita in positivo da un libro è difficile che poi il film mi piaccia quanto o più del libro, ma sarò curiosa di scoprirlo. La scelta degli attori è stata abbastanza azzeccata, tranne che per Cam, a mio parere, che immaginavo molto diverso. Già vedendo il trailer ho notato qualche differenza col libro, ma mi esprimerò soltanto dopo la visione del film.

Di seguito vi lascio il mio voto al libro, il trailer del film e dei link utili.

Che dire ancora?! LEGGETELO, perché se io in qualche modo vi ho confusi ed incuriositi, aspettate di leggere il libro!

Trailer del film



Post Correlati:

4 commenti:

  1. Ciao! Bellissima recensione, in accordo con quello che ho sempre pensato anch'io della storia. Quando comprai il libro mi aspettavo un libro piacevole ma uguale a tutte le altre storie d'amore (un'amore impossibile e combattuto tra un essere sovrannaturale e un mortale... insomma il solito polpettone rosa). Confesso che principalmente mi aveva colpita la copertina, che prometteva un'ambientazione dark e gotica a cui non so affatto resistere (anche se, in realtà, i libri che hanno la copertina dark si rivelano molto spesso diversi da quel che ci aspettiamo). In realtà, con le ambientazioni e le sensazioni descritte così bene, Lauren Kate ci trascina dentro il libro, facendoci affezionare fin da subito ai personaggi; ho sperato nell'amore di Luce e Daniel fin da subito (anche se inizialmente non potevo non soffrire per Luce, dato che Daniel la respingeva sempre in malo modo). Riuscivo a sentire ciò che Luce provava, tutto il dolore, la tristezza, la solitudine nel non essere compresa e la confusione che aveva in testa (come darle torto, quindi, se subito ha stretto amicizia con il bel Cam)... Nei libri seguenti, poi, e stranamente, mi sono sentita immensamente vicina a Daniel, perchè sono stata testimone del suo amore, del suo dolore, e del perchè delle sue scelte.
    Davvero, nessuna storia d'amore mi ha colpito così nel profondo, e sono pochi i libri i cui personaggi lasciano il segno in me, e uno di questi è proprio "Fallen". Una storia meravigliosa, che mi ha lasciata spesso e volentieri col fiato sospeso e che alla fine mi fa fatto rallegrare per i due "sventurati amanti". Spero davvero che il film sia all'altezza, e da quel che ho visto nel trailer non credo che rimarrò delusa!
    PS: Cam me lo immaginavo sputato al ragazzo della copertina di "Unforgiven" (la copertina l'ho vista diversi mesi dopo aver finito tutta la saga), quindi vedere l'attore così diverso inizialmente mi ha delusa... Però, abituandomi, inizio ad essere affascinata... Credo che ci sorprenderà!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille :-) mi fa piacere che la pensiamo allo stesso modo! Concordo anche io su tutto quello che hai detto e anche io Cam lo immaginavo come la copertina di Unforgiven ahahahah molto più attraente dell'attore che hanno preso... senza offesa XD Spero che il film non mi deluda. A presto :-)

      Elimina
  2. Ciao! Bellissima recensione per un libro stupendo,*-*
    E se posso dirti preparati che il bello deve ancora venire, l'intera saga è magnifica e... non ci sono parole per descriverla!^O^

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...