ultime recensioni

sabato 16 marzo 2019

5 Curiosità/consigli sul blocco del lettore

Questo non è il classico articolo su come superare il blocco del lettore, non ci sono delle regole fisse a riguardo; si tratta per lo più di consigli pratici e curiosità per chi sta attraversando questa fase che, ahimè, può “colpire” anche il lettore più appassionato. Vediamo insieme, in base alla mia esperienza personale, cosa ho avuto modo di capire sul “Blocco del lettore”:

1. Se non hai voglia, non farlo:

Guardi la tua libreria e non hai voglia di iniziare una nuova lettura? Beh, non farlo. Potrà sembrare un controsenso, ma se non si ha l’ispirazione, la voglia o semplicemente la tranquillità di leggere, meglio non farlo. Vuol dire che alla tua mente serve un momento di pausa, sicuramente la voglia di leggere tornerà.

2. Non importi tempi e modi:

Non ci sono delle scadenze entro le quali devi ricominciare a leggere. Se hai interrotto momentaneamente la lettura, per qualsiasi motivo, la voglia di riprendere un libro in mano tornerà, è solo questione di tempo. Meglio non forzare le cose, potresti ottenere l’effetto contrario.

3. Lasciati ispirare dalle nuove uscite:

Se non vuoi leggere in questo momento, non vuol dire che questa voglia non tornerà mai: dare un’occhiata alle prossime uscite e magari vedere che la tua autrice preferita sta per pubblicare un nuovo libro, può essere lo sprint giusto per ricominciare a leggere.

4. Trova il genere giusto:

Se finora hai letto sempre lo stesso genere, che sia un romanzo, un saggio o una raccolta di poesie, prova a cambiare, magari un nuovo genere può stimolarti e farti appassionare di nuovo alla lettura.

 5. I libri ti salvano sempre:

Che sia domani o fra un anno, se sei un lettore, tornerai a leggere perché grazie alla lettura si riesce ad entrare in un mondo ed in una dimensione che fa stare bene. Prima o poi avrai nuovamente voglia di provare questa sensazione, che solo un libro può darti.

Spero che questi veloci consigli/curiosità vi possano essere utili. Lasciate un commento scrivendo se avete superato questa fase o se la state vivendo attualmente.

Alla prossima!



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...