ultime recensioni

venerdì 19 aprile 2019

Recensione: Un ricordo ti parlerà di noi - Colleen Hoover

È tornata finalmente in Italia, dopo un paio di anni di attesa, la regina dei romance: Colleen Hoover! Questa volta torna a farci emozionare con un romanzo un po’ diverso rispetto ai precedenti, dal titolo: “Un ricordo ti parlerà di noi”. Edito Sperling&Kupfer è arrivato in Italia il 9 aprile 2019.



Titolo: Un ricordo ti parlerà di noi
Titolo originale: All your perfects
Autore: Colleen Hoover
Editore: Sperling&Kupfer
Pubblicazione italiana: 09/04/2019
Genere: contemporary romance
Serie: no
Prezzo cartaceo: € 9,90
Prezzo Ebook: € 6,99
Compra il libro QUI

La storia tra Quinn e Graham è stata una vertigine di emozioni fin dal loro primo rocambolesco incontro. Si sono conosciuti nel giorno peggiore della loro vita, e da allora non si sono più lasciati. Oggi, però, quell'amore perfetto è minacciato dalle mille imperfezioni del loro matrimonio. Gli errori, i segreti e gli inevitabili contraccolpi della vita, accumulatisi nel corso degli anni, li stanno distruggendo. E allontanando. Non è facile individuare chi abbia più colpe. Ed entrambi sono bravi nel fingere che nulla sia cambiato. D'altronde, è duro ammettere che si è arrivati al capolinea quando l'amore c'è ancora. Si tende a credere che un matrimonio finisca solo quando la rabbia e il disprezzo prendono il posto della felicità. Ma Quinn e Graham non sono arrabbiati l'uno con l'altra. Semplicemente non sono più gli stessi di un tempo, stentano a riconoscere nell'altro la persona di cui si sono innamorati e il loro rapporto è pericolosamente vicino a un punto di non ritorno. A un passo dal vuoto, tuttavia, il ricordo di chi erano e una promessa racchiusa in una scatola di lettere custodita da tempo potrebbe salvare il loro amore, e loro stessi. Perché, a volte, l'amore ha soltanto bisogno di ritrovare la strada di casa. 


Non mi stancherò mai di leggere e rileggere i romanzi di Colleen Hoover! Sono così potenti e carichi di significato che ti spiazzano; sono quei classici libri dai quali hai bisogno di qualche momento per riprenderti dopo averli letti.

Questa volta ad aver colpito nel segno è la storia di Quinn e Graham, una coppia così bella ma anche così complicata che non può non emozionare. La loro è una storia difficile, di un matrimonio travagliato e di un tema molto delicato, in questo caso specifico per noi donne. Non mi soffermerò sulla trama perché non mi piace raccontare tutte le vicende del libro e dei personaggi, per quello leggetelo! Come sostengo in ogni recensione dei libri della Hoover, i suoi libri vanno letti, né spiegati o anticipati. Per questo motivo ho deciso di iniziare il libro senza nemmeno leggere la trama e ad oggi posso dire di aver fatto benissimo, cosa che consiglio di fare anche a voi.

L’impronta che lascia la storia di Quinn e Graham è indelebile. Una storia raccontata tra passato e presente, con gli stessi personaggi ma che sembrano delle persone completamente diverse, forse perché lo sono, perchè nel tempo qualcosa è cambiato, tranne l'amore. Leggendo alternativamente passato-presente si notano chiaramente delle differenze nel loro rapporto, ma ovviamente è tutto motivato, le vicende e le sfide della vita possono portare dei grandi cambiamenti.

Se come sempre mi innamoro dei protagonisti maschili di tutte le storie della Hoover, compreso Graham, e ammiro tantissimo le protagoniste femminili, lo stesso non mi sento di dire per Quinn o comunque in parte. Quinn a tratti l’ho “odiata”, forse non l’ho nemmeno compresa a fondo, ma mi rendo conto quanta forza, anche se non sempre dimostrata, abbia avuto la protagonista. È la complessità dei personaggi che li rende unici nel loro genere e il sapiente modo di scrivere che fa amare i libri della Hoover. Una storia matura, triste e devastante, ma anche con qualche momento di felicità. Ho provato tristezza per buona parte della lettura, ho sofferto con la loro storia ma mi sono innamorata della loro storia. Gli aggettivi: banale, scontato e semplice non si addicono per niente ai romanzi della regina del romance, anzi sono tutt’altro che scontati, perché lei riesce sempre a stupire, riesce sempre ad inserire un elemento fondamentale per lo stravolgimento della trama, per attirare l’attenzione e la curiosità del lettore.

In sintesi: personaggi carichi di mille sfaccettature, una storia complicata ed emozionante e una penna magistrale, fanno di questo romanzo l’apice della maturità intellettuale e di scrittura della Hoover! La sua firma rimane sempre la stessa, non ho mai letto una sua storia simile o uguale.
Questa è una storia carica di significato, di speranza e di amore che lascia il segno e arriva dritta al cuore, ricordando che l’amore, quello vero, può vivere momenti di grande difficoltà ma riesce sempre a superare ogni cosa.

Che altro dire, correte a leggerlo e fatevi trasportare da questa storia toccante.



13 commenti:

  1. Di quest aautrice purtroppo ho letto solo le coincidenze dell’amore che ho adorato 😍 devo assolutamente leggere questo libro perché mi ispira tantissimo e dalla tua recensione mi hai pienamente convinta

    RispondiElimina
  2. Vedo questo libro ovunque, ma non ho mai avuto occasione di andare a leggere la trama, leggendola ora mi ha incuriosito tantissimo, inserisco subito il libro in wishlist

    RispondiElimina
  3. Autrice molto conosciuta anche se i suoi non sono libri il cui genere cada molto nei miei interessi, lo ammetto. Interessante recensione!

    RispondiElimina
  4. Tra una cosa e l'altra non mi sono mai approcciata alla Hoover, ma mi hai incuriosita un sacco!!

    RispondiElimina
  5. Non ho mai letto nulla di suo nonostante adoro questo genere ma mi sa che è arrivato il momento di recuperare magari proprio con questo libro

    RispondiElimina
  6. Non è il mkio genere affatto, non penso lo leggerò... però son contenta che ti sia piaciuto

    RispondiElimina
  7. non ho mai letto nulla dell'autrice, ma mi piacerebbe recuperare qualche suo titolo e questo sembra carino

    RispondiElimina
  8. Non ho ancora avuto il piacere di leggere nulla di questa autrice ma me ne hanno parlato benissimo in tanti, spero di poter recuperare presto uno dei suoi libri, ho altissime aspettative nei suoi confronti!

    RispondiElimina
  9. Mi hai incuriosita un sacco, prossimamente vedrò se dargli una possibilità. Nel frattempo aggiunto in WL.

    RispondiElimina
  10. Wow è la prima volta che vedo un libro con sei stelline! Ho visto questo libro un po' ovunque e ammetto che mi ha sempre incuriosita e dopo aver letto la tua recensione ho la conferma che devo assolutamente leggerlo!

    RispondiElimina
  11. Devo essere sincera non ho mai letto nulla di questa autrice. Quando sono stata al Salone ho visto il libro allo stand della Sperling. Peccato che non c'erano gli sconti altrimenti lo avrei preso!

    RispondiElimina
  12. Sembra davvero un bel libro soprattutto per come ne hai parlato ma è abbastanza lontano dai miei gusti, non so se riuscirei ad apprezzarlo

    RispondiElimina
  13. Ho sempre sentito parlare bene della Hoover, però non ho mai letto nulla di suo, perché purtroppo, non mi piace molto il genere.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...